Patrimonio immobiliare - Cattaneo nuovo presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci
[16-07-2014]

E’ Alessandro Cattaneo, vice presidente vicario dell’Anci e consigliere comunale di Pavia, il nuovo presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci. Ad eleggerlo è stata l’Associazione, fondatore della Fpc, mentre il comitato esecutivo, che si è tenuto oggi pomeriggio a Roma, gli ha delegato i poteri operativi.
Cattaneo succede a Roberto Reggi, dal marzo scorso sottosegretario all’Istruzione del governo Renzi, alla guida della struttura tecnica voluta dall’Anci nell’aprile 2012 insieme alle Casse di Previdenza dei Geometri (CIPAG) e dei Periti Industriali (EPPI), per accompagnare i Comuni nel processo di valorizzazione del loro patrimonio immobiliare.
“La valorizzazione del patrimonio pubblico - sottolinea il neo presidente di Fpc – è una sfida rivolta all’intero paese, rappresenta una grande opportunità di messa in moto di economie ad oggi sono immobilizzate e che, lungi dall’essere un problema, possono invece rappresentare una grande opportunità”. “Il bello di questa progettualità – aggiunge Cattaneo - sta nel metodo: tutto viene dai Comuni, dal basso verso l’alto, con quel protagonismo dei territori che, da ex sindaco e da vice presidente Anci, è nel Dna del mio modo di fare politica”.
Classe 1979, laureato a pieni voti in Ingegneria presso l’università di Pavia, Cattaneo si è impegnato in politica da giovanissimo, diventando nel 2001 consigliere circoscrizionale, nel 2007 segretario pavese di Forza Italia. È stato sindaco di Pavia dal 2009 al 2014. Importante anche il suo percorso all’interno dell’Anci, di cui è stato presidente facente funzioni tra maggio e luglio 2013, membro della conferenza unificata, e dove ha anche ricoperto il ruolo di delegato al Patrimonio immobiliare. (gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A