Patrimonio immobiliare - Cattaneo nuovo presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci
[16-07-2014]

E’ Alessandro Cattaneo, vice presidente vicario dell’Anci e consigliere comunale di Pavia, il nuovo presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci. Ad eleggerlo è stata l’Associazione, fondatore della Fpc, mentre il comitato esecutivo, che si è tenuto oggi pomeriggio a Roma, gli ha delegato i poteri operativi.
Cattaneo succede a Roberto Reggi, dal marzo scorso sottosegretario all’Istruzione del governo Renzi, alla guida della struttura tecnica voluta dall’Anci nell’aprile 2012 insieme alle Casse di Previdenza dei Geometri (CIPAG) e dei Periti Industriali (EPPI), per accompagnare i Comuni nel processo di valorizzazione del loro patrimonio immobiliare.
“La valorizzazione del patrimonio pubblico - sottolinea il neo presidente di Fpc – è una sfida rivolta all’intero paese, rappresenta una grande opportunità di messa in moto di economie ad oggi sono immobilizzate e che, lungi dall’essere un problema, possono invece rappresentare una grande opportunità”. “Il bello di questa progettualità – aggiunge Cattaneo - sta nel metodo: tutto viene dai Comuni, dal basso verso l’alto, con quel protagonismo dei territori che, da ex sindaco e da vice presidente Anci, è nel Dna del mio modo di fare politica”.
Classe 1979, laureato a pieni voti in Ingegneria presso l’università di Pavia, Cattaneo si è impegnato in politica da giovanissimo, diventando nel 2001 consigliere circoscrizionale, nel 2007 segretario pavese di Forza Italia. È stato sindaco di Pavia dal 2009 al 2014. Importante anche il suo percorso all’interno dell’Anci, di cui è stato presidente facente funzioni tra maggio e luglio 2013, membro della conferenza unificata, e dove ha anche ricoperto il ruolo di delegato al Patrimonio immobiliare. (gp)