Sei in: Homepage » Patrimonio Comune » Notizie
Pmi - Cattaneo nella delegazione italiana al 5° Forum di Xi An in Cina: “Necessario ed utile dialogo con questo mondo”
[25-09-2017]

“La capacità progettuale e realizzativa di grandi opere in Cina è impressionante. Il dialogo con questo mondo non solo è utile, ma certamente necessario e indifferibile”. Lo sottolinea il presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo, che ha fatto parte della delegazione italiana che venerdì 22 settembre ha preso parte a Xi An (nella provincia di Shaanxi Cina) al 5° Forum dedicato alle Piccole e medie Imprese, organizzato da CBE Shang Ba Ecodistrict e CASME China Association of Small and Medium Enterprises.
Si è trattato di un incontro internazionale con la partecipazione di rappresentanti di diversi paesi Europei e non, in cui si è affrontato nello specifico il tema dei progetti legati al programma One Belt One Road che possono coinvolgere le PMI e favorirne lo sviluppo, non solo in Cina ma anche nei singoli Paesi.
A margine della giornata di incontri con esponenti della politica e della amministrazione locale cinese, dei rappresentanti delle imprese cinesi, economisti, università, Cattaneo si è soffermato sul tema delle infrastrutture, sulla riqualificazione urbana e sulle buone pratiche immobiliari del nostro Paese per trasferire in Italia nel dock europeo nel progetto One Belt One Road.
“Qua a Xi’an l’intervento più importante ora in atto riguarda la riqualifica di una grande area ai lati del fiume Chan Ba in cui, tra le prime esperienze nel Paese, la parola d’ordine è green”, spiega il presidente di Fpc.
“Grandi spazi verdi, bonifica di zone prima insalubri, riqualifica delle sponde del fiume per una nuova vivibilità, percorsi ciclabili e parchi attrezzati per le famiglie, autobus ecologici. Un progetto per certi versi sorprendente, frutto di una pianificazione accurata da parte del Governo provinciale e con una capacità realizzativa senza eguali grazie anche – ha concluso Cattaneo - a solide partnership pubblico-privati e finanza-costruzioni. (com/gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A