Pmi - Cattaneo nella delegazione italiana al 5° Forum di Xi An in Cina: “Necessario ed utile dialogo con questo mondo”
[25-09-2017]

“La capacità progettuale e realizzativa di grandi opere in Cina è impressionante. Il dialogo con questo mondo non solo è utile, ma certamente necessario e indifferibile”. Lo sottolinea il presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo, che ha fatto parte della delegazione italiana che venerdì 22 settembre ha preso parte a Xi An (nella provincia di Shaanxi Cina) al 5° Forum dedicato alle Piccole e medie Imprese, organizzato da CBE Shang Ba Ecodistrict e CASME China Association of Small and Medium Enterprises.
Si è trattato di un incontro internazionale con la partecipazione di rappresentanti di diversi paesi Europei e non, in cui si è affrontato nello specifico il tema dei progetti legati al programma One Belt One Road che possono coinvolgere le PMI e favorirne lo sviluppo, non solo in Cina ma anche nei singoli Paesi.
A margine della giornata di incontri con esponenti della politica e della amministrazione locale cinese, dei rappresentanti delle imprese cinesi, economisti, università, Cattaneo si è soffermato sul tema delle infrastrutture, sulla riqualificazione urbana e sulle buone pratiche immobiliari del nostro Paese per trasferire in Italia nel dock europeo nel progetto One Belt One Road.
“Qua a Xi’an l’intervento più importante ora in atto riguarda la riqualifica di una grande area ai lati del fiume Chan Ba in cui, tra le prime esperienze nel Paese, la parola d’ordine è green”, spiega il presidente di Fpc.
“Grandi spazi verdi, bonifica di zone prima insalubri, riqualifica delle sponde del fiume per una nuova vivibilità, percorsi ciclabili e parchi attrezzati per le famiglie, autobus ecologici. Un progetto per certi versi sorprendente, frutto di una pianificazione accurata da parte del Governo provinciale e con una capacità realizzativa senza eguali grazie anche – ha concluso Cattaneo - a solide partnership pubblico-privati e finanza-costruzioni. (com/gp)