#anci2016 - Cattaneo (Fpc): “La riqualificazione urbana migliore antidoto ad insicurezza ed illegalità”
[14-10-2016]

BARI - “Il modo più efficace per contrastare la criminalità togliendole manovalanza è puntare sulla riqualificazione urbana. Serve un approccio diverso alla pianificazione urbanistica togliendo terreno alla illegalità e rigenerando interi quartieri abbandonati”.  E’ la ricetta proposta dal presidente della Fondazione Patrimonio Comune, Alessandro Cattaneo, che ha portato la sua testimonianza, nel corso di un dibattito sulle illegalità e le insicurezze del presente, organizzato nell’ambito dell’Assemblea Anci in corso di svolgimento alla Fiera del Levante.
“Il migliore spot che possiamo fare su questo versante – ha spiegato Cattaneo – viene dalla nostra esperienza di questi giorni a Bari. Una città dove interi quartieri, fino a poco anni fa off- limits, sono stati riportati alla disponibilità dei cittadini grazie ad un approccio diverso alla pianificazione urbana”.
Il presidente della Fondazione Patrimonio ha poi salutato l’intervento del ministro della Difesa Roberta Pinotti, con cui “abbiamo avviato una proficua collaborazione sul versante del federalismo demaniale, grazie ad una serie di ex caserme che sono state restituite alle comunità per fini sociali”.
Infine da Cattaneo un modo di orgoglio verso gli amministratori locali: “I sindaci sono perfettamente in grado di gestire operazioni e bandi complessi. Non abbiamo bisogno di commissari ma solo di regole chiare e semplici e di tempi ragionevoli per la giustizia”. (gp)