Riqualificazione urbana - Cattaneo: “Comuni pronti a cogliere la sfida, ci si apra con fiducia ad apporto privati”
[23-06-2016]

“I Comuni ed i sindaci sono in grado di presentare progetti validi, che abbiano visione, ed indirizzati ad obiettivi strategici precisi. Possono farlo adesso dopo aver fatto in questi anni molte esperienze ed aver assorbito il salto culturale di diventare essi stessi i promotori dello sviluppo territoriale”. A dirlo è stato il presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci, Alessandro Cattaneo, che ha preso parte al convegno promosso dall’Anci sul bando di riqualificazione delle periferie.
“Su questo bando previsto dalla legge di Stabilità c’è molta attesa ed attenzione da parte dei Comuni e questo perché – ha aggiunto Cattaneo – in questi anni i Comuni e l’Anci hanno colto la portata innovativa del patrimonio pubblico per la rigenerazione urbana”.
Una preparazione sul campo che è passata attraverso numerose attività sviluppate anche grazie la Fondazione, come il “Piano città, il progetto Seimila campanili, la stagione ancora in corso del federalismo demaniale, i progetti per l’efficienza energetica urbana e, da ultimo, coi fondi immobiliari pubblici e privati”, ha ricordato il presidente Fpc.
Ora la nuova chance offerta dal bando sul quale Cattaneo non nutre dubbi: “Sarà importantissimo allargare l’orizzonte oltre le istituzioni pubbliche, guardando con fiducia ed ottimismo anche ai privati. Questa considerazione è stata ormai acquisita da tutti ad iniziare dall’Unione europea. Sono certo – conclude il presidente Fcp – che questa consapevolezza sia ormai patrimonio anche della quasi totalità dei sindaci italiani”. (gp)