Riqualificazione urbana - Ferrazzi (Fpc): “Sinergia pubblico privato aspetto centrale bando periferie”
[23-06-2016]

“E’ evidente che tutte le opere di rigenerazione urbana passano dalla regia del governo pubblico ma hanno bisogno di finanziamenti privati. Lo stesso piano Juncker prevede una leva fianziaria non europea, laddove l’Unione europea mette uno, invece gli enti locali mettono 15. Questo è un concetto che ormai è passato anche nelle amministrazioni locali italiane”. E’ uno degli aspetti evidenziati da Andrea Ferrazzi, esperto di valorizzazione dei beni pubblici della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci nella sua relazione al convegno Anci dedicato al Bando di riqualificazione delle periferie che si svolge oggi nella sede nazionale dell’Associazione.
“Su questo aspetto – precisa Ferrazzi – è necessario creare sinergia. Il governo delle città deve rimanere a livello pubblico, nel caso del bando a livello di città metropolitane, mentre l’esecuzione delle opere e la definizione dei finanziatori deve passare anche attraverso il coinvolgimento dei privati. Vi sono delle norme che permettono questo passaggio, ci sono delle risorse importanti sul campo bisogna ora attivare questi processi”. (gp)