Sei in: Homepage » Patrimonio Comune » Notizie
Reitaly 2016 - Mazzocco (Assoimmobilaire): “Superata crisi, Eire cambia pelle e risorge”. Cattaneo (Fpc): “Mia presenza importante occasione confronto”
[09-06-2016]

“Con grande piacere comunico che da quest'anno, superato il periodo post-crisi, 'EIRE' cambia pelle e risorge nuovamente in questo nuovo format di Re Italy: un evento-convention che d'ora in avanti sarà il momento di ritrovo per tutta la Real Estate Community. Il destino di RE Italy e' dunque quello di diventare l'evento fulcro del settore: non vogliamo lasciare nelle mani di operatori che arrivano dall'estero il compito di colmare quel vuoto". Lo ha detto Aldo Mazzocco, presidente di Assoimmobiliare aprendo ieri a Roma i lavori di Reitaly 2016, la convenzione nazionale del Real Estate promossa da Assoimmobiliare, che ha visto la partecipazione di parlamentari e rappresentanti degli enti locali.
Per il sistema ANCI ha parlato Alessandro Cattaneo, Presidente Fondazione Patrimonio Comune che ha sottolineato: " di essere  lieto di partecipare a ReItaly2016 occasione sempre preziosa per un confronto tra operatori pubblici e privati nell'ambito immobiliare. I comuni italiani sono impegnati da alcuni anni in processi di valorizzazione del patrimonio pubblico, con una crescente cultura e sensibilità tesa all'innovazione e all'apertura verso il privato. Passi in avanti sono in corso, a volte come buone pratiche da esportare, a volte come esperienze non senza criticità da approfondire e su cui confrontarsi".
Sono poi intervenuti rispettivamente il presidente ed il segretario dell'Osservatorio Parlamentare sull'Immobiliare; in particolare, Vincenzo Gibiino, Presidente OPMI ha precisato " è' importante avere una Convention Nazionale del Real Estate promossa da Assoimmobiliare e con partecipanti sigle importanti di tutta la filiera con presenti istituzioni tecniche, governative e parlamentari, oggi rappresentato dall'Osservatorio che raccoglie le principali sigle e che continuerà il dialogo nelle prossime edizioni con tutte le varie voci.
La vice presidente della Commissione Lavoro del Senato Maria Spilabotte e segretario OPMI ha precisato " l'impegno per la tutela delle professioni dell’ immobiliare rappresentato da Assoimmobiliare che ha promosso la convention nazionale dell immobiliare e che rappresenta il mondo dei servizi e della finanza, delle costruzioni rappresentato da Ance e del mondo degli agenti immobiliare rappresentato da Fiaip, Fimaa e Anama. E tante altre professionalità che operano seriamente e con nuovi approcci di un sistema ormai globale che richiede standard internazionali. Tutti insieme si è' più forti, bravi."   Le conclusioni dei lavori sono state svolte dal Vp Massimo Caputi con un Focus sugli Investitori, da Marzia Morena Presidente dei Rics Italia per un Focus sulle Valutazioni e dal DG Paolo Crisafi per tirare le fila delle proposte normative discusse e arricchite durante il Re Italy. (com/gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A