Federalismo demaniale - Grosseto, firmata intesa per avviare valorizzazione immobili Difesa
[06-06-2016]

L'avvio di un programma di valorizzazione e razionalizzazione di immobili pubblici distribuiti nel territorio grossetano è la finalità del protocollo d'intesa firmato dal Ministero della Difesa, dall'Agenzia del Demanio e dal Comune di Grosseto. L'accordo è stato sottoscritto dal ministro della Difesa Roberta Pinotti, dal direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi e dal Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi.
Il portafoglio immobiliare oggetto dell'intesa è composto da quattro immobili dello Stato, fino ad ora utilizzati dal Ministero della Difesa, ed un bene di proprietà del Comune, che saranno coinvolti in iniziative di valorizzazione e rifunzionalizzazione in linea con le esigenze del territorio. In particolare, gran parte della Caserma Barbetti, sarà consegnata all'Agenzia del Demanio per essere successivamente immessa sul mercato. Gli altri beni del portafoglio immobiliare sono: parte dell'Aeroporto di Grosseto, il compendio Vivarelli, il Poligono T.S.N. e infine un edificio di proprietà comunale che attualmente ospita la caserma dei Carabinieri di Marina di Grosseto, che potrà essere preso in considerazione per una permuta con cui abbattere le spese di locazione passiva. (com/gp)