Sei in: Homepage » Patrimonio Comune » Chi siamo
[10-09-2013]

La Fondazione Patrimonio Comune è stata istituita dall’Anci per attuare il “Progetto Patrimonio Comune” e per attivare un centro di competenza, a livello nazionale, dedicato a fornire sostegno ai Comuni italiani sulle tematiche relative alla valorizzazione del patrimonio immobiliare e nel contempo sviluppare e diffondere la cultura della valorizzazione e della gestione attiva del patrimonio di proprietà degli EELL.
Gli obiettivi principali che la Fondazione si propone sono:

• avviare processi di rigenerazione e sviluppo urbano, valorizzando patrimoni immobiliari pubblici
  • migliorare la capacità negoziale degli EE.LL.
  • promuove la cooperazione tra pubblico e privato
  • diffondere buone pratiche rafforzando la cultura del “fare”
  • creare e sostenere occasioni di partnership tra diversi soggetti (pubblici e privati)
  • incrementare il valore del patrimonio
  • individuare fonti di finanziamento per i progetti
A seguire i principali filoni di attività della Fondazione:

• coordinamento del processo di dismissione e valorizzazione degli immobili pubblici
  • coordinamento del processo di “federalismo demaniale”
  • ricerca ed individuazione di partner privati (soci, realizzatori, gestori, investitori, ecc)
  • ricerca ed attivazione di fonti di finanziamento pubbliche e private
  • ingegnerizzazione dei processi di valorizzazione:
-          montaggio di operazioni complesse (pubblico-pubblico e pubblico-privato)
-         individuazione del veicolo progettuale (Fondo Immobiliare, STU, Finanza di progetto, Concessione,   ecc)
-          studi di fattibilità, analisi dei rischi, piani economico-finanziari
-          codifica di atti amministrativi interni ed esterni
-          assistenza nelle procedure di gara e di selezione dei partner

La FPC partecipa a queste attività con una duplice natura, sia in qualità di soggetto istituzionale accanto all’ANCI, ai Ministeri ed altri soggetti pubblici, sia in veste di soggetto promotore e co-attore di iniziative a carattere prettamente industriale e imprenditoriale.
La Fondazione Patrimonio Comune ha siglato diversi accordi e intese con partner di primaria importanza offrendo ai Comuni-soci la possibilità di contatto, informazioni, e collaborazioni di un circuito consolidato di soggetti attivi nei settori della valorizzazione immobiliare e del PPP. Tra questi: Cassa Depositi e Prestiti, Agenzia del Demanio, Consiglio Nazionale dei Geometri, Groma, Fondazione Geometri Italiani, CIPAG, EPPI, Nomisma, Nai Italy, Acer, Daily Re. Altri contatti sono in corso con investitori istituzionali, istituzioni e ordini professionali utili ad allargare la platea dei partner che possano sostenere l’azione della Fondazione e quindi dei Comuni italiani.